Informazioni, ricette e pensieri. Raccontiamo e raccontiamoci... Da mamma a mamma, da donna a donna... gravidanza, parto, allattamento naturale, stili genitoriali e tutto ciò che riguarda noi e i nostri figli...

mercoledì 29 giugno 2011

COCCOLE & FILASTROCCHE

“COCCOLE & FILASTROCCHE –rime, giochi e tenerezze”
di G.Baronchelli e C.Carpi Germani       
ed.Giunti Kids
Ho acquistato questo libro perché volevo avere qualche filastrocca da imparare per giocare di più con mio figlio nelle giornate d’inverno. Sfogliandolo, mi sono resa conto di che tesoro avessi scovato…
E’ una raccolta di filastrocche per ogni occasione, da quando si pone il bimbo sul fasciatolo per cambiarlo, fino all’ora della nanna, passando attraverso ogni tappa della crescita del cucciolo umano fino a quando è un po’ più “grandicello”.
La nostra generazione non può più usufruire di tutte quelle canzoncine semplici che si imparavano una volta, trasmesse dai nonni o dai bimbi dello stesso cortile. Ma quelle pratiche verbali e ritmiche, viste e vissute, sono importanti anche oggi perché (oltre ad una importanza psicofisica rilevante) permettono ancor di più l’instaurarsi di un contatto tra genitore e figlio, basato sulla valorizzazione del TATTO accompagnato dalle parole: "[] gioco verbale, motorio, spesso manipolativo, da cui scaturisce, quasi automaticamente, un’attenzione all’affettività…", dice C. Pontecorvo nella presentazione.
Emerge il valore ludico delle parole che, sottoforma di filastrocche, con suoni, ritmi, onomatopee, accompagnate ai gesti e ai movimenti, danno vita ad un ponte affettivo, poiché adulto e bambino partecipano insieme, in un gioco senza eguali, che stimola il contatto fisico genitore – figlio, con la semplicità del linguaggio fanciullesco, con la fantasia e la voglia di divertirsi insieme.
Ci sono filastrocche per ogni gusto, per ogni umore e ogni bisogno. Basta sfogliare per trovare quel che serve: per far pace, per addormentarsi e risvegliarsi, per fare la pappa, per giocare sulle ginocchia del papà, per giocare con le dita, con le mani, con occhi, naso, orecchie e bocca, per ridere all’infinito e per festeggiare i primi passi o il sole, la luna e gli animali (ce n’è una anche per il singhiozzo!)
Insomma, un patrimonio di carezze, abbracci, solletici, giochi con le mani e tra le braccia di chi ci vuol bene, che accompagna per tutta la vita, legato ai gesti affettuosi di un momento speciale di una qualunque giornata speciale della nostra vita e di quella di nostro figlio.
Le autrici hanno raccolto le filastrocche della tradizione orale da ogni parte d’Italia ed alcune sono proprio in dialetto. Ogni sezione è arricchita da una speciale introduzione e ogni pagina da bellissime illustrazioni e suggerimenti su come attuare il gioco delle filastrocche presentate; il testo termina con una ricca bibliografia.

Credo che questo libro sia pienamente in linea con la filosofia de La Leche League, poiché l’amore verso i nostri figli è dimostrato loro concretamente con giochi, massaggi, abbracci e sorrisi: anche questo fa parte di un nutrimento indispensabile quanto il nostro latte, per crescere serenamente, con dei bei ricordi che accompagnano poi per sempre. 

ps. ormai è uscita la nuova edizione con il cd.

Benedizioni e serenità ***

Nessun commento: